I fattori che influenzano l’assorbimento del nichel

Ci sono alcuni fattori che influenzano l’assorbimento del nichel dalla dieta:

  1. l’anemia
  2. il fumo
  3. i metodi di cottura

Si intende per anemia la carenza di emoglobina nel sangue. L’emoglobina è la proteina che si lega all’ossigeno e lo trasporta dai polmoni a tutti i tessuti ove questo viene sfruttato tramite il  ciclo di Krebs per fornire l’energia al nostro organismo. L’anemia   oltre a causare senso di stanchezza, alopecia, ed alterazioni dell’umore favorisce l’assorbimento del nichel, pertanto paziente allergico al nichel è doppiamente essenziale correggere i valori dell’emoglobina. Previo il controllo ematico della sideremia, dell’acido folico e della vitamina B12 il paziente dovrà assumere ferro o folati o vitamina B12 per via orale al fine di ripristinare i valori dell’emoglobina. 

Che il fumo provochi il cancro del polmone e della vescica è cosa nota a tutti; che il fumo crei danni ai polmoni e che porti alla bronchite cronice ed infine all’enfisema è risaputo; che il fumo favorisca l’aterosclerosi e l’infarto lo sanno tutti, ma non tutti sanno che il fumo favorisce l’assorbimento del nichel. Infatti la combustione del tabacco crea una sostanza chiamata “nichelcarbonile” che viene inalata dal fumatore, questa sostanza raggiunge gli alveoli polmonari e viene assorbita dal sangue dove favorisce l’emoconcentrazione del nichel.

La cottura dei cibi può modificare in senso peggiorativo la concentrazione di nichel negli alimenti. È essenziale che vengano usate pentole nichel free fatte di materiali non ferrosi quali: teflon, ceramica o vetro. Se usate pentole d’acciaio controllate che siano in acciaio inox 18/10. Quando usate il forno le teglie devono essere smaltate, ma comunque è  necessario usare sempre una carta forno. Per rimestare i cibi che sono in cottura e quindi ad alte temperature e tassativo l’uso di mestoli di legno o policarbonato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *